Monti di Gerra




La salita:

Breve ma impegnativa: questa in sintesi la descrizione dell'ascesa affrontata questa volta. I dati relativi alla salita sono infatti significativi: 5,83 km con 558 metri di dislivello. A impressionare non sono tanto le pendenze massime (14-15%) ma la pendenza media vicina al 10%. La strada non smette praticamente mai di salire e le pendenze sono costantemente tra l'8% ed il 12%. In più la strada presenta lunghi ed angoscianti rettilinei, soprattutto nella seconda parte della salita.
È sicuramente importante salire a ritmo costante: una crisi la si paga cara. Come pendenze, questa salita può essere paragonata, con le dovute proporzioni ad un'altra salita che si trova in zona, l'alpe di Neggia: rispetto a questa è comunque lunga la metà.

Il paesino di partenza, Gerra, si trova sulle rive del lago Maggiore, nella regione del Gambarogno. Si comincia subito a salire con decisione fino a Ronco dove, dopo un breve tratto pianeggiante, seguendo le indicazioni di un piccolo cartello, ci si inoltra per i monti di Gerra. La strada si fa subito piuttosto stretta: il traffico è praticamente assente. Soprattutto nei primi chilometri, la strada è molto panoramica, con suggestivi scorci paesaggistici sul lago Maggiore e la regione di Locarno-Ascona-Brissago. Man mano che si sale ci si inoltra invece nel bosco. Le pendenze rimangono sempre costanti, anche se verso il 4° km si deve superare il tratto più continuo della salita. Dopo questo tratto, si ricomincia a salire con costanza fino alla vetta, dopo quasi 6 km, ove la strada asfaltata s'interrompe bruscamente. Facendo qualche passo a piedi, è possibile godere di una bella vista sul locarnese.

Le condizioni della strada possono risultare non ottimali nella seconda parte della salita, visto che ci si trova a ridosso della montagna: è facile trovare qualche sassolino o roccia scesa sulla strada. La discesa va quindi affrontata con cautela.

Concludendo, posso consigliare questa salita a chi vuole pedalare immerso in un'atmosfera tranquilla e suggestiva. Ripeto comunque che è anche necessaria una buona preparazione oppure una bici con rapporti agili, visto le relative difficoltà. Visto la lunghezza limitata non è certo una delle salite più "importanti" del Ticino, ma se vi trovate in zona, ve la consiglio sicuramente. Se volete scalare invece una vera salita in zona, provate l'Alpe di Neggia, con partenza da Vira Gambarogno.



Scheda della salita:

Luogo di partenza Gerra: 214m
Luogo di arrivo Monti di Gerra: 772m
Dislivello 558m
Lunghezza 5,83 km
Pendenza media 9,57%
Condizioni della strada discrete
Difficoltà 3,5/5
 


Profilo altimetrico

Locazione geografica

Galleria fotografica