17 luglio 2004 - Vacanze in Vallese



Scheda del percorso:

Luogo di partenza e arrivo Neubrück: 700m
Percorso Neubrück-Zermatt-Neubrück
Dislivello 1000m circa
Lunghezza 65 km
Condizioni della strada Da discrete a buone
Difficoltà 2/5
 


Descrizione:

Dopo una settimana trascorsa nel canton Vallese (Svizzera), facilmente raggiungibile dall’Italia attraverso il Sempione, ecco alcune impressioni relative alle mie escursioni fatte in bici (da corsa).


17 luglio 2004

Come luogo di arrivo della prima tappa la scelta ricade su Zermatt, paese famoso per trovarsi ai piedi del Cervino. Punto di partenza è Neubrück, paesino a pochi km da Visp, cittadina più importante della zona.

Come prima uscita è stato scelto un percorso piuttosto facile: tra andata e ritorno circa 65 km e 1000m di dislivello.
La situazione metereologica non è propriamente stabile: belle occhiate di sole si alternano ad annuvolamenti e pure a qualche goccia di pioggia.

Dopo circa 1 km si comincia a salire abbastanza dolcemente raggiungendo Stalden, paese da cui ci s’inoltra verso la Saasertal svoltando a sinistra o verso la Mattertal svoltando verso destra. Proseguiamo verso la Mattertal, valle in principio piuttosto stretta e non molto accogliente. Il traffico relativamente abbondante dovuto all’importanza turistica di questo luogo non rende la pedalata molto piacevole.

Verso St. Nicklaus la valle si apre decisamente e la strada spiana. Come già detto, non si tratta di una salita impegnativa. L’unico tratto duretto lo troviamo verso Breitmatten con alcuni passaggi al 12%. Fino a Täsch si prosegue poi si procede poi in pianura o leggero falsopiano. In questo paesino si possono notare i numerosissimi parcheggi che accolgono le macchine di chi vuole recarsi a Zermatt, chiuso al traffico e raggiungibile solo in treno, a piedi ed in bici. Lungo questo tratto di strada incontriamo comunque alcuni veicoli autorizzati. La strada è piuttosto stretta e a tratti sale con moderate pendenze. Dopo qualche km fatto in una valle ombrosa e fresca giungiamo finalmente a Zermatt. In centro paese è praticamente impossibile muoversi in bici visti i numerosi pedoni.

Purtroppo, visto il meteo relativamente avverso, si poteva a malapena intravedere il Cervino, semi-nascosto da dense nubi.



Altimetria della salita

  • Neubrück-Zermatt

    Galleria fotografica

    Giorno1 | Giorno2 | Giorno3 | Giorno4